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Proteggi i tuoi dati con Coop Mobile

Ecco alcuni suggerimenti e trucchi importanti per proteggere i tuoi dati e il tuo accesso.

Navigare in sicurezza su Internet

Come creare una password la più sicura possibile? Come proteggere i tuoi dati personali e il tuo accesso? E cosa significano termini come phishing e spoofing? In questa pagina diamo un'occhiata più da vicino questi argomenti e ti diciamo cosa puoi fare concretamente.

Phishing

Il phishing è una forma comune di frode online. I truffatori inviano messaggi via e-mail, SMS o altri canali. Questi messaggi contengono link su cui i destinatari non dovrebbero mai cliccare! Infatti, se si tratta di phishing, celano virus trojan, virus online o altri software che possono danneggiare te e i tuoi dispositivi.

Ecco come riconoscere il phishing

  • L'indirizzo del mittente è sconosciuto all'utente o appartiene a un fornitore di posta elettronica pubblica (ad esempio coopmobile@gmail.com)
  • Il messaggio è eccessivamente positivo o negativo (ad esempio «Riceverai un rimborso»)
  • La comunicazione non è indirizzata a te personalmente, cioè non menziona il tuo nome
  • Il messaggio utilizza parole insolite, contiene errori o immagini inappropriate
  • Ci sono allegati insoliti come file ZIP
  • L'e-mail o l'SMS arrivano inaspettatamente e non possono essere verificati

Ti invitiamo a contattarci se ricevi messaggi di phishing a nostro nome. In questo modo potremo avvertire le altre persone colpite e prendere le misure necessarie.

Cosa puoi fare

È meglio non inserire alcun dato personale, a meno che tu non sia davvero sicuro di trovarti su un sito web affidabile. Assicurati inoltre che il mittente sia un indirizzo e-mail o un numero che conosci.

I messaggi di Coop Mobile, in particolare quelli in cui ti chiediamo di inserire dei dati o di cliccare su un link, possono essere consultati anche nel tuo portale clienti «Il mio conto». In questo modo puoi verificare se il messaggio proviene davvero da noi. Naturalmente, puoi anche contattare il nostro servizio clienti in qualsiasi momento.

Spoofing

Lo spoofing è un tipo di frode particolarmente subdola. I truffatori utilizzano infatti una falsa identità per ingannarti. Cercano di accedere ai tuoi conti o ad altri sistemi per ottenere ulteriori dati personali o soldi.

Con lo spoofing, puoi anche ricevere chiamate o messaggi da persone che credi di conoscere, ad esempio familiari o colleghi. Lo spoofing può essere utilizzato per falsificare numeri reali e persino imitare voci grazie all'intelligenza artificiale.

Cosa puoi fare

Purtroppo non c'è nulla che possiamo fare tecnicamente per evitare lo spoofing. Tuttavia, se sei ben informato e conosci l'argomento, hai meno probabilità di essere ingannato.

Quindi fai attenzione se qualcuno ti contatta e ti chiede dati personali o soldi. Se possibile, contatta la persona che ti ha presumibilmente contattato tramite un altro canale, ad esempio i social media o Messenger. Come misura aggiuntiva, puoi attivare il filtro chiamate. Puoi farlo gratuitamente nel portale clienti «Il mio conto».

Il tuo numero di telefono è stato utilizzato per attacchi di spoofing? In questo caso, riceverai gratuitamente un nuovo numero.

Password

I tuoi account sono protetti al meglio se utilizzi password quanto più possibile sicure. Sono particolarmente importanti due punti: utilizzare una password separata per ogni account e cambiare regolarmente le password.

Com’è fatta una password sicura

  • Combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali
  • Non ci sono parole presenti nel dizionario
  • Più di 12 caratteri
  • Non ci sono informazioni private come date di nascita o nomi

In generale, le password devono essere strettamente confidenziali e non devono essere comunicate nemmeno ai tuoi familiari o colleghi. Inoltre, è meglio utilizzare un gestore di password (cioè un programma per memorizzare le password) o impararle a memoria.

Autentificazione a due fattori

Puoi inoltre proteggere il tuo accesso con l'autentificazione a due fattori, o Second Factor. Questo metodo è già utilizzato nell'online banking o da fornitori come Google. Con il Second Factor, oltre alla password utilizzi un altro metodo di autenticazione, ad esempio un codice numerico via SMS.

Con Coop Mobile è possibile proteggere ulteriormente l'accesso a «Il mio conto» con il Second Factor.

Maggiori informazioni sulla protezione dei dati

  • Il sito web iBarry è un sito di sicurezza informatica creato grazie alla collaborazione di aziende e autorità svizzere.
  • Su questo sito puoi segnalare siti web o e-mail sospetti. Questo aiuta l'Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) a prevenire meglio il phishing.
  • Anche Swisscom offre ulteriori informazioni sulla sicurezza online, sulla cibersicurezza e sul phishing.

Domande frequenti