Servizi a valore aggiunto
I servizi a valore aggiunto consistono generalmente in servizi come giochi, intrattenimento per adulti o informazioni sul traffico che vengono offerti a pagamento.
I servizi a valore aggiunto coprono uno spettro tematico molto ampio, perciò ti consigliamo di consultare il sito web dell’UFCOM per saperne di più. Puoi inoltre consultare qui la lista dei numeri brevi e a pagamento più comuni ed i rispettivi prezzi.
Innanzitutto, è importante ricordare che ci sono due categorie di servizi a valore aggiunto: i numeri brevi SMS e i numeri a pagamento.
Numeri brevi SMS
I numeri brevi, normalmente composti da 3, 4 o 5 cifre, permettono di accedere a pratici servizi quotidiani.
Ad esempio, se ti trovi in stazione e vuoi comprare una bevanda a un distributore automatico Selecta devi semplicemente inviare il numero della bevanda per SMS al 20177. In questo caso paghi l’SMS alla tariffa del tuo operatore e il prezzo della bevanda che hai scelto. L’importo sarà addebitato sulla fattura telefonica mensile.
Per acquistare i biglietti del bus, ad esempio a Berna, puoi fare la stessa cosa. Quando ti serve un biglietto, basta spedire un SMS al numero 221 e lo riceverai via SMS. In questo caso paghi soltanto il prezzo del biglietto.
Numeri speciali 084x e 090x
I numeri a pagamento, detti anche numeri speciali, si dividono in quattro categorie:
- 084: numeri a costi condivisi
- 0900: business, marketing
- 0901: intrattenimento, giochi
- 0906: intrattenimento per adulti
Il numero 1811 del servizio informazioni Swisscom non è considerato un servizio a valore aggiunto. Qui trovi ulteriori dettagli sul servizio e sui costi.
Come faccio per attivare i servizi a valore aggiunto?
Puoi attivare i servizi a valore aggiunto volontariamente, acquistando un biglietto del bus o una bevanda a un distributore automatico. Tuttavia, è anche possibile attivare un abbonamento o utilizzare un servizio a pagamento in modo involontario.
Come faccio per disattivare i servizi a valore aggiunto e ottenere un rimborso?
Importante: in caso di controversia devi contattare direttamente il fornitore del servizio per ottenere un rimborso. Ti consigliamo vivamente di chiedere al fornitore del servizio di dimostrare che hai sottoscritto uno o più servizi da lui offerti.