Generazione smartphone: i cellulari cambiano il modo in cui i bambini crescono
I cellulari sono un valido compagno per i bambini
Gli smartphone sono onnipresenti al giorno d'oggi. Semplificano la vita quotidiana e offrono opportunità concrete di apprendimento. Bambine, bambini e adolescenti sono magicamente attratti da questi dispositivi e alcuni genitori sono preoccupati per l'uso eccessivo che ne fanno. Allo stesso tempo, la comunità scientifica mette in guardia dagli effetti di un uso troppo intenso degli smartphone sul loro sviluppo.
Ma gli smartphone, i tablet e, più recentemente, gli smartwatch fanno parte della nostra vita quotidiana. Di conseguenza, bambine e bambini entrano inevitabilmente in contatto con questi dispositivi. Con l’assistenza dei genitori, imparano ad utilizzarli e quindi a regolarne il consumo. Se usati con moderazione, gli smartphone possono essere dei compagni utili e pratici.
Alcuni consigli su come bambini e adolescenti possono usare il cellulare in modo sicuro.
Determinare a quale età e con quale intensità bambine, bambini e adolescenti debbano usare gli smartphone è una decisione personale. Abbiamo raccolto per te alcuni consigli su come affrontare al meglio il tema e su cosa può essere d'aiuto.
Consiglio 1: Promuovere il benessere digitale con regole e limiti ben precisi
- Stabilisci regole e limiti ben precisi per quanto riguarda l'uso di determinati contenuti e la loro durata di utilizzo. Sia i dispositivi Apple che quelli Android dispongono di funzioni integrate che permettono di impostare limiti di tempo per l'uso di determinate app. La funzione «Benessere digitale e controllo parentale» nelle impostazioni di Android ti permette di vedere quali sono le app più usate e attribuire loro un limite di tempo. Anche per l’iPhone esiste un'impostazione simile, «Tempo di utilizzo», che ti permette di limitare il tempo di utilizzo per alcuni tipi di app o per singole app.
Consiglio 2: Controllo parentale semplificato: proteggi tua figlia e/o tuo figlio
- Il controllo parentale può anche essere utile per proteggere le loro attività. Esistono applicazioni speciali che servono a limitare la navigazione su Internet o bloccare i contenuti non adatti alla loro età. Android propone Google Family Link o Qustodio Parental Contro, mentre iPhone Google Family Link o Apple Screen Time. Le applicazioni menzionate sono gratuite, ma esistono ovviamente anche app a pagamento.
Consiglio 3: Imparare a usare lo smartphone invece di vietarlo
- Invece di vietare rigorosamente i cellulari, mostra loro come usare uno smartphone e incoraggia lo scambio parlandone regolarmente e rispondendo alle loro domande. Non dovresti lasciare le bambine e i bambini piccoli senza sorveglianza con i dispositivi, anche se sono stati installati i controlli parentali. Sii presente durante l’utilizzo.
Consiglio 4: Genitori come modelli di comportamento
- Dai l'esempio usando a tua volta il cellulare e la tecnologia in modo responsabile. Mostra loro come navigare in Internet in modo responsabile e sicuro e i vantaggi del trascorrere del tempo in famiglia e in compagnia senza cellulare.
Consiglio 5: Flessibilità e controllo dei costi
- Uno smartphone ha un costo, come anche un abbonamento e un'offerta Prepaid. Con Coop Mobile puoi iniziare con una Prepaid e passare in seguito, se necessario, a un abbonamento senza durata minima di contratto e quindi molto flessibile. Una volta esauriti i dati inclusi nell’abbonamento non è possibile utilizzarne altri. Non ci sono quindi costi aggiuntivi. Ovviamente è sempre possibile acquistare un pacchetto dati per la Svizzera o per l'estero. Nel portale clienti gratuito «Il mio conto» puoi gestire il conto di tua figlia o di tuo figlio: vedere lo stato attuale dei costi e delle fatture, controllare i dati o opzioni ancora disponibili, attivare o disattivare i filtri chiamate, bloccare numeri Business, a valore aggiunto e di servizio o impostare un limite per il roaming.
L'offerta giusta: economica e senza impegno
Con il giusto abbonamento, bambine, bambini e adolescenti sono al sicuro anche fuori casa. Le offerte di Coop Mobile offrono un inizio economico e pratico: sulla rete Swisscom, senza durata minima del contratto e con chiamate illimitate all'interno della Svizzera. Molti genitori iniziano con una carta Prepaid e passano in seguito ad un abbonamento.
Coop Mobile Start
- Chiamate e SMS illimitati all'interno della Svizzera
- 3 GB di dati in Svizzera
- Nessun periodo minimo di contratto
24.90/mese
Coop Mobile Prepaid
- Nessun canone mensile
- 15.– di credito iniziale e 100 MB di dati inclusi
- Sono disponibili tariffe basse per chiamate, SMS e navigazione
0.-/mese