Utilizzo dei dati
1. Smart Data – Hai il controllo sui tuoi dati
In quanto fornitore di servizi di telecomunicazione, disponiamo di grandi quantitativi di dati derivanti dall’erogazione delle nostre prestazioni, sia in ambito di rete fissa che di rete mobile. Mediante procedure di analisi è possibile acquisire da questi dati delle informazioni che servono a ottimizzare i nostri processi commerciali, a perfezionare i nostri servizi come pure a sviluppare nuovi prodotti e servizi. Durante queste procedure di analisi degli smart data (anche denominati big data) osserviamo tutte le prescrizioni di legge rilevanti e agiamo con senso di responsabilità nei confronti della società. Quando svolgiamo analisi di smart data a favore di terzi, impieghiamo soltanto dati in forma anonima. In questo contesto, ad esempio, offriamo ai nostri clienti indicazioni statistiche su flussi di traffico, previsioni relative a colonne o informazioni sull’attrattiva di un determinato luogo. In tale ambito, facciamo ricorso a dati personali soltanto se gli interessati ci hanno dato il loro esplicito consenso a tal fine.
In qualità di cliente privato, nel tuo Il mio conto alla sezione «Il mio profilo», quali applicazioni Smart Data destinate a terzi Swisscom (di seguito Coop Mobile) sono autorizzate a utilizzare i tuoi dati sotto forma anonima e aggregata. Ricorda inoltre che i tuoi dati sono trattati impedendo qualunque riferimento personale.
1.1 - Per indicazioni su affluenze di persone in determinati luoghi:
I tuoi dati sull'ubicazione tratti dalla rete mobile sono impiegati per acquisire informazioni sull'affluenza di persone in determinati luoghi.
Coop Mobile utilizza dati sull’ubicazione provenienti dalla rete mobile per elaborare informazioni puramente statistiche, anonime e aggregate – come ad esempio il numero di utenti di comunicazione mobile che in un preciso momento o intervallo di tempo si intrattengono in luoghi pubblici selezionati in Svizzera (in singoli comuni o su determinante strade).
Ciò permette di gestire meglio molti compiti complessi. Basti pensare alla pianificazione d’infrastrutture in aree pubbliche, alla collocazione ideale di filiali, alla messa a disposizione di personale secondo le effettive esigenze in occasione di grandi manifestazioni o alla gestione di flussi di visitatori per ridurre il più possibile le code d’attesa.
Le informazioni sono elaborate in maniera tale che non sia possibile risalire all’identità delle singole persone.
1.2 - Per indicazioni su spostamenti di gruppi di persone:
I tuoi dati sull'ubicazione tratti dalla rete mobile sono impiegati per acquisire informazioni sugli spostamenti di gruppi di persone.
L’elaborazione anonimizzata e aggregata come pure l’analisi di dati sull’ubicazione provenienti dalla rete mobile consentono di individuare spostamenti di utenti di comunicazione mobile. Si possono così ricavare informazioni statistiche su spostamenti di persone in un determinato periodo di tempo e in aree pubbliche selezionate (ad es. strade).
Ciò permette, ad esempio, di migliorare la gestione del traffico stradale (prevedere code, deviare il traffico) o di rilevare specificità regionali (ad es. flussi di visitatori in luoghi d’interesse).
Le informazioni sono elaborate in modo tale che non è possibile risalire all’identità delle singole persone.
2. Coop Mobile e il trattamento dei dati per scopi di marketing
Vogliamo rivolgerci ai nostri clienti in modo personalizzato e con le informazioni che ritengono interessanti. Per farlo ci occorrono determinati dati dei clienti.
Il trattamento dei dati dei clienti ci serve per:
- consigliarti nuovi abbonamenti nel corso di un colloquio in uno dei nostri punti vendita o tramite l'hotline sulla base dei servizi Coop Mobile che utilizzi attualmente,
- inviarti a intervalli regolari per posta o e-mail aggiornamenti interessanti su nuovi servizi e offerte speciali,
- fornirti informazioni sempre più vicine alle tue specifiche esigenze grazie a ciò che apprendiamo dalle tue reazioni.
Per informazioni dettagliate sul trattamento dei dati per scopi di marketing, consulta la nostra Dichiarazione generale di protezione dei dati. Chiaramente puoi negarci l'autorizzazione a trattare i tuoi dati (per scopi di marketing o di pubblicità) nel Il mio conto su «Il mio profilo» rinunciando così ai vantaggi elencati sopra. In questo caso, i dati non verranno né raccolti, né trattati a tal fine.
3. Marketing pubblicitario di terzi
I dati che trattiamo per il marketing e la pubblicità sono resi accessibili anche alla rete pubblicitaria Admeira in base a un numero di identificazione, senza riferimenti personali e in forma aggregata. Si tratta di informazioni sulla tua persona come per esempio la fascia di età, il sesso e la regione di residenza, che possono essere incrociati con i dati sull'uso che fai di una pagina web o dei servizi online dei partner della rete pubblicitaria. A tal fine, usiamo il tuo indirizzo IP fornitoci dai partner di competenza.
Per te, questo significa che i media digitali di Coop Mobile (pagine web, TV digitale) e dei suoi partner pubblicitari possono presentare pubblicità di tuo interesse. Ciò è possibile perché, sulla base delle nostre informazioni, Admeira riesce a definire dei gruppi target e dei segmenti di mercato che rispecchiano anche i tuoi possibili interessi. Questa pubblicità specifica per i gruppi target può comprendere ad esempio offerte speciali che interessano la tua regione di residenza o prodotti che forse possono essere di tuo gradimento.
Coop Mobile, tuttavia, non rende mai nota la tua identità alla rete pubblicitaria. Diverse misure tecniche e organizzative impediscono la creazione di un riferimento personale.
Ovviamente, puoi decidere di non metterci a disposizione tali dati per il marketing pubblicitario nel Il mio conto su «Il mio profilo».
Per maggiori informazioni sulla rete pubblicitaria, rivolgiti al nostro partner pubblicitario Admeira.